Marketing Plan - Come può aiutarti a ottenere più risultati

Il marketing gioca un ruolo cruciale in una strategia di crescita per ogni azienda. È importante sapere cosa vuoi ottenere e come massimizzare l'effetto dei tuoi sforzi di marketing.

Ma senza un piano dettagliato non porterà risultati concreti su cui puoi costruire e migliorare. Pertanto, è necessario creare un ottimo piano di marketing per la tua strategia online. Effettuando questo passaggio della pianificazione, creerai contenuti molto più facilmente e otterrai risultati rapidamente senza perdere tempo o denaro.

Ora, diamo un'occhiata a cos'è un piano di marketing, perché ne hai bisogno e come puoi crearne uno.

Cos'è un piano di marketing?

Un piano di marketing consiste in tutti i dettagli della strategia di marketing che applicherai. È necessario per ottimizzare il tuo budget pubblicitario e assicurarti che la tua campagna sia efficace.

Ad esempio, quando si tratta di blog marketing, il piano deve includere quanto segue:

  • programma di pubblicazione
  • target di riferimento
  • controllo dei contenuti
  • strategia sui social media
  • pubblicità con contenuti a pagamento
  • raggiungere gli influencer
  • processo di ricerca di parole chiave
  • analisi della concorrenza
  • realizzazione di immagini
  • qualità dei contenuti
  • costi dettagliati
  • obiettivi di marketing
  • e altri dettagli

L'obiettivo di un ottimo piano di marketing include anche stime del budget e la consapevolezza che ogni dollaro investito pagherà a lungo termine.

Perché hai bisogno di un piano di marketing?

Molte aziende capiscono quanto sia importante la creazione di contenuti. Ma molti iniziano a creare contenuti senza un sistema particolare. In generale, la strategia di marketing richiede tempo per svilupparsi. Fare errori, all'inizio, può influire sul budget dell'azienda, a lungo termine, rendendo inutile il marketing.

Come evitare questi tipi di problemi? È meglio creare un piano che puoi seguire. Anche se richiede tempo, la creazione di un piano ti mette in una posizione in cui sai quali obiettivi raggiungere e quali metodi utilizzare. Senza di esso, farai cose casuali, senza capire o riconoscere la direzione in cui vai.

Pertanto, un piano di marketing dettagliato ti aiuterà soprattutto a rispettare il budget, senza sacrificare gli obiettivi prefissati.

Per avere un'idea migliore di ciò di cui stiamo parlando, approfondiamo i seguenti dettagli che ti aiuteranno a creare un piano di marketing.

Passaggi per creare un piano di marketing

La creazione di un piano dovrebbe comportare lo sviluppo di due piani separati. Il primo piano è concentrarsi sulla qualità del contenuto che si intende creare. Mentre il secondo piano dovrebbe ruotare sui dettagli promozionali.

Lavorando su questi due piani, sarai in grado di creare contenuti pertinenti per il tuo pubblico e promuoverli attraverso i canali giusti.

Piano di creazione dei contenuti

Non importa quanto sia buono il tuo piano promozionale, fornire contenuti scadenti al tuo pubblico non porterà alcun risultato positivo. In effetti, sarà uno spreco di tempo e denaro. Pertanto, concentrarsi sulla qualità dei contenuti dovrebbe essere la priorità numero uno. I seguenti passaggi possono aiutare nel processo:

    • Stabilisci obiettivi chiari. Quale sarà il tuo scopo ? Vuoi più traffico? Vuoi tassi di conversione più elevati? Vuoi aumentare i ricavi delle vendite?

Questi sono solo alcuni degli obiettivi che dovresti fissare quando inizi a lavorare sul tuo obiettivo. Nella maggior parte dei casi, lo scopo è attirare traffico, ma una volta che c'è traffico, devi sapere dove vuoi indirizzarlo.

Lavora sempre sui tuoi obiettivi. Potrebbero cambiare nel tempo, ma è importante continuare a dirigersi in una particolare direzione e pubblicare contenuti con uno scopo. Senza obiettivi, sia tu che i tuoi collaboratori avranno prestazioni inferiori.

    • Definisci il tuo pubblico di destinazione. Per chi sono i tuoi contenuti? Definisci chi li vedrà e perché. È una buona idea rivolgersi a un particolare gruppo di potenziali clienti. Dopo un po 'di tempo, puoi iniziare ad ampliare l'impatto.

    • Analizza la concorrenza. Stai iniziando in un mercato competitivo. Il tuo piano di marketing dovrebbe includere ciò che la concorrenza sta già facendo. Ti darà un'idea di ciò che puoi offrire al tuo pubblico che i concorrenti non stanno già facendo.

Ma non lasciarti trasportare dal processo di ricerca, può trasformarsi in una perdita di tempo. Dai un'occhiata ai contenuti di altre attività e deduci i loro metodi. Quindi, inizia a lavorare su contenuti che saranno migliori.

    • Definisci la qualità dei contenuti. Il contenuto è fondamentale. Migliore è, maggiore sarà l'impatto dei tuoi contenuti sul pubblico. I contenuti di alta qualità dovrebbero includere informazioni preziose per chi li vede.

È l'unico modo per garantire che il visitatore rimanga sul tuo sito (o social). Inoltre, i buoni contenuti vengono condivisi. Sta diventando difficile per le persone trovare ottime risorse online, quindi tendono a condividere informazioni di qualità che hanno trovato.

    • Aggiungi contenuto visivo. La presentazione delle informazioni visivamente a volte è più efficiente. Inoltre, è più facile condividere e attira più attenzione. Quindi, trova un posto nel tuo piano per aggiungere contenuti visivi di volta in volta.

    • Analizza e migliora. Dal momento in cui inizi a fare piani, assicurati di aggiungere tutte le analisi necessarie. Crea un programma per effettuare controlli di routine sul comportamento del visitatore. Questa intuizione disegnerà i tuoi obiettivi per te. Farlo almeno una volta al mese è necessario per rendere il processo molto più efficiente.

Ti mostrerà quali tipi di contenuti attirano maggiormente l'attenzione, da dove proviene il pubblico e a cosa sono interessati. Conoscendo questi aspetti, puoi iniziare a modificare i tuoi contenuti per ottenere risultati migliori.

Queste sono le cose di base che dovresti includere nel tuo piano di marketing. Considerali una base necessaria che modellerà le prestazioni della tua strategia di marketing.

In poche parole, una strategia eccellente ti aiuterà a trasformare la tua attività in un marchio autentico che porta preziose conoscenze ai clienti. Non importa in quale nicchia ti trovi, questo approccio funzionerà.

Una volta stabilito un piano di creazione dei contenuti , è il momento di considerare quali opzioni promozionali hai a tua disposizione.

Piano di promozione

Una volta pubblicati i contenuti, è tempo di fare un ulteriore passo avanti e metterli di fronte a tutte le persone là fuori. Ci sono molte tattiche promozionali che puoi utilizzare per promuovere i tuoi contenuti. Diamo un'occhiata alle opzioni più popolari.

    • Collabora con gli influencer. Questa strategia utilizzata da innumerevoli aziende, poiché gli influencer hanno un vantaggio significativo rispetto ad altri tipi di pubblicità.

Un influencer che ha una solida comunità alle spalle ha un'alta autorità e molte connessioni. Il tuo piano di marketing dovrebbe includere la possibilità di lavorare con un influencer. Può portare risultati incredibili per un investimento una tantum.

Trova un influencer nella tua nicchia e chiedigli di avviare una collaborazione; porterà immediatamente traffico.

    • Stabilisci una presenza sui social media. Una presenza sui social media è necessaria per tutti i tipi di attività. L'unica cosa a cui dovresti pensare è su quale piattaforma concentrarti.

I contenuti visivi avranno un migliore coinvolgimento sulle reti focalizzate sull'immagine, mentre il formato testuale potrebbe essere migliore per Facebook o Linkedin. La cosa buona è che puoi sempre monitorare le prestazioni del tuo network marketing sui social media. Ti mostrerà dove deviare la maggior parte dei tuoi sforzi.

Con una campagna sui social media puoi ottenere un numero elevato di nuovi visitatori.

    • Stimola la condivisione. Desideri che i tuoi contenuti raggiungano il maggior numero di persone possibile. Considera l'idea di creare un piano che incoraggi le persone a condividere i contenuti. Ad esempio, offri omaggi a tutti coloro che condividono il contenuto.

    • Crea una mailing list. Le mailing list funzionano ancora alla grande. Le persone che lasciano le loro informazioni e-mail avranno sicuramente interesse per i tuoi contenuti. Quindi, contattarli ricorderà loro di tornare e dare un'occhiata ai nuovi contenuti che stai offrendo. Inoltre, puoi raggruppare il valore di un mese di contenuti e consegnarlo ai tuoi abbonati; si sentiranno molto più apprezzati.

    • Imposta campagne PPC. Prima di eseguire questo passaggio, assicurati che ci siano molti contenuti già presenti. Anche se promuoverai un paio di contenuti, in realtà stai pubblicizzando l'intero sito. Assicurati che sia in perfette condizioni prima di iniziare a fare pubblicità.

Un altro vantaggio delle campagne PPC è la quantità di controllo nelle tue mani. Puoi indirizzare il pubblico specifico con i tuoi annunci.

    • Lavora sul marketing in entrata. Il tuo piano dovrebbe includere una strategia promozionale a lungo termine. Avere un gran numero di link che portano al tuo sito aiuterà il suo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Pertanto, non dovresti solo pensare alle parole chiave, ma anche cercare collegamenti naturali da altri siti Web al tuo contenuto. Il successo di questa strategia dipende dal tipo di contenuto che stai creando. Più statistiche preziose e informazioni uniche hai, maggiori sono le possibilità che altre persone si colleghino a te come fonte. Questi collegamenti ti aiuteranno a ottenere più classifiche di ricerca migliori.

Pianificare e scegliere la tua strategia promozionale è fondamentale per fornire i tuoi contenuti al giusto tipo di pubblico. Quindi, l'intero processo dovrebbe essere eseguito con attenzione e migliorare il suo successo sin dall'inizio.

Conclusione

Lavorare su entrambi i piani ti consentirà di sincronizzare l'intero processo e iniziare a lavorare su contenuti che saranno favorevoli alla promozione. Ti consentirà di risparmiare molto tempo durante l'intero processo. Se lo fai dal momento in cui inizi a lavorare online, puoi raggiungere gli obiettivi prefissati prima, rendendo il tuo sito web utile molto più velocemente.